Una esposizione che diventa fashion happening Sofia Alemani è una designer unconventional e assolutamente non etichettabile. [...]
FASHION/STYLE / 0 Comments / 809 View

Sofia Alemani presenta la sua collezione Teddy/Punk da MF Care Factory a Monza

Gen 26 / 2017 6:00AM

Quando il pile diventa chic

Una esposizione che diventa fashion happening

Sofia Alemani è una designer unconventional e assolutamente non etichettabile. Fluida, per dirla alla Baumann. Non è infatti, possibile cristallizzare il suo stile in una fotografia, perché giusto il tempo di guardarla, alla ricerca di qualche dettaglio, e lei è già altrove, proiettata in altri mondi. Uno di questi, per un po’ sarà visibile allo spazio MF Care Factory a Monza, fino al prossimo 5 marzo. Una vera e propria mostra evento, ideata in collaborazione con l’architetto Felice Terrabuio e presentata dal critico d’arte Vittorio Raschetti. Ed è una capsule che viene proposta in questo ambito, dalla designer.

Capi easy, per una donna metropolitana, ma anche audaci nell’essere autoironici. Non solo: questi capi – come tutti quelli realizzati a mano da Sofia – sono costruiti con tessuti contemporanei e tecnologici, ma dal taglio fortemente sartoriale e artigianale. Un’eccellenza, taylor made, rara che è difficile trovare oggi.

Perché Sofia, li disegna e li cuce addosso ai suoi clienti.

Questa collezione è realizzata con stoffe morbide e calde, avvolgenti e sensuali  – la scelta del tessuto “pile” impera –  valorizzate  sia da grafiche fantasiose e stampe colorate che da interventi pittorici manuali e materici che imprimono ai capi un’ impronta di unicità e personalità. Capi unici che rendono inimitabile lo stile personale di chi li indossa. Perché la verità è che si può essere fashionable, anche se si veste in maniera confortevole e ci si coccola con gli abiti – vedi i vestiti ironici e dissacranti in pile con Teddy Bear -, oppure si può rivistare lo stile punk in maniera futuristica con gli abiti glitterati e dipinti a mano  – in questi, soggiace e vive silenzioso e nascosto un elemento di sorpresa – quasi una  “magia” si potrebbe definire –  che si svela e rivela  la notte, al buoi: i pigmenti colorati delle pennellate dipinte sui capi sono fluorescenti ed  alla presenza di una fonte luminosa ultravioletta  come la luce di Wood si illuminano e vivono di vita propria annullando la materia e la forma  e trasformandosi in puro colore luminoso.

La mostra di abiti è visitabile dal martedì al  sabato (09.00 – 18.00), ma è visibile anche dall’esterno, fino alle 23.

 

Per info:  Sofia Alemani
 +39 366 77 97
 sofialemani7@gmail.com

MF Beauty Styling&Care Factory
Via del Mille 9 20900 MONZA
www.mfcarefactory.com  tel. +39 039 384806

Iscriviti alla newsletter per gli ultimi aggiornamenti