Ci sono quei periodi dell’anno in cui si sente il bisogno di staccare, senza, per questo, fare delle vacanze lunghe: [...]
/ 0 Comments / 1023 View

Agriturismo Castello di Vezio: un angolo di paradiso sul Lago di Como

Giu 21 / 2018 6:15AM

Un week end con la famiglia sul lago amato dai divi americani

Ci sono quei periodi dell’anno in cui si sente il bisogno di staccare, senza, per questo, fare delle vacanze lunghe: questo è esattamente ciò che ho fatto un paio di week end fa all’Agriturismo Castello di Vezio, un vero e proprio angolo di paradiso che si trova sopra Varenna, a Vezio, frazione di Perledo sul Lago di Como.

La storia di questo agriturismo, che è anche un albergo diffuso, è legato alla tenacia e alla personalità unconventional della proprietaria, Manuela Greppi, per gli amici Pupa. Un vero e proprio vulcano di energia. Moglie, madre, nonna e imprenditrice, Pupa passa dall’ufficio amministrativo dove è sempre intenta ad aggiustare qualche grana burocratica alla cucina dove non di rado prepara anche con le sue mani, manicaretti per chi desidera realizzare incontri e business lunch in un luogo incantato a pochi chilometri da Milano – e facilmente raggiungibile sia in macchina sia in treno -.

Ma l’Agriturismo Castello di Vezio non è solo questo: è un parco secolare immenso che circonda ogni abitazione e cottage, in cui è possibile spostarsi a piedi.

 

Parco dell'Agriturismo Castello di Vezio

 

Le lunghe distese di prati, tagliati come tappeti di verde puro e scintillante si prestano ad asana e corsi di yoga – o ritiri per allontanarsi dalla pazza folla cittadina e staccare per un po’ -. Ma non pensiate che per questo i bambini non siano ben accetti: da nonna di moltissimi nipoti qual è, Pupa li accoglie e li accompagna personalmente in visita al pollaio dove possono raccogliere con le loro mani, le uova fresche di giornata fatte dalle sue galline.

Al tramonto, è possibile godersi lo spettacolo dalla piscina principale oppure da quella a “fagiolo” più nascosta che offre una vista spettacolare su tutto il lago. Lì, non di rado, gli ospiti portano con sé una bottiglia di prosecco ghiacciato della cantina e ascoltano musica classica apprezzando il dolce far niente che arricchisce occhi e anima come solo da noi può accadere.

Vista del Lago di Como dall'agriturismo castello di vezio

Un tuffo in piscina

Le casette, uniche nel loro genere, sono state oggetto di restyling e accolgono gli ospiti nel parco che si affaccia sulla torre del Castello di Vezio che domina il lago – ndr un tempo il castello era una delle torri di avvistamento all’epoca della dominazione spagnola -; ma in un’ottica di albergo diffuso, Pupa ospita i clienti anche nelle case ristrutturate nel borgo di Vezio dove la pace e la quiete sono assicurate.

 

Insomma: l’Agriturismo Castello di Vezio offre numerose opportunità di svago – non ultime le possibilità, se ci si ferma a lungo, di intraprendere il Sentiero del Viandante fino a Colico o la possibilità di visitare le più belle ed eleganti località del Lago di Como.

Ma in fondo, visto che è a soli 50 minuti da Milano, niente impedisce di raggiungerlo per staccare un week end e godersi la pace di questo posto, per ritemprarsi nel fine settimana. (Viviana Musumeci)

Please follow and like us:
0

Iscriviti alla newsletter per gli ultimi aggiornamenti

Enjoy this blog? Please spread the word :)