Il rapporto con il teatro e con la drammaturgia: questo il focus su cui si sofferma l’esposizione dedicata a Henri [...]
DESTINATIONS / 0 Comments / 520 View

Matisse in Valle d’Aosta

Lug 05 / 2018 6:27AM

Il pittore francese in mostra con le sue opere dedicate al teatro

opera di matisse

Il rapporto con il teatro e con la drammaturgia: questo il focus su cui si sofferma l’esposizione dedicata a Henri Matisse che si tiene fino al 14 ottobre al Forte di Bard in Valle d’Aosta. Più di 90 opere realizzate in un arco temporale di 35 anni, dal 1919 fino alla morte dell’artista, avvenuta nel 1954, durante quello che viene definito période Niçoise, visto che il pittore, dal 1917 scelse Nizza come luogo principale della sua creazione artistica.

 

Il percorso della mostra

Curato da Markus Müller, direttore del Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster, è suddiviso in quattro grandi sezioni: Costumi di scena; Matisse e le sue modelle; Le odalische; Jazz. Una selezione di opere illustra il rapporto tra l’artista e le sue modelle, “attrici” della sua arte, mentre l’esposizione di oggetti, collezionati dall’artista dà conto dell’interesse di Matisse per il decorativismo di influenza orientaleggiante. Negli anni Quaranta, infine, Matisse sviluppa la tecnica dei “papiers découpés”, di cui le opere della serie “Jazz” sono la testimonianza più importante.

 

La provenienza delle opere

I capolavori – tra tele, disegni e opere grafiche – provengono dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster che possiede nella sua collezione permanente anche la più ampia raccolta di opere di Matisse in Germania. Figurano, comunque, anche altri prestatori, come, ad esempio, gli stessi eredi di Matisse, il Musée Matisse di Nizza, il Musée Matisse di Le Cateau-Cambrésis, città natale di Matisse, i Ballets di Monte-Carlo e la Collection Lambert di Avignone.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per info:
Associazione Forte di Bard
T. + 39 0125 833811 | info@fortedibard.it | www.fortedibard.it
Prenotazione visite
T. + 39 0125 833818
prenotazioni@fortedibard.it
Orari
martedì-venerdì: 10.00-18.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00
Lunedì chiuso

 

 

Please follow and like us:
0

Iscriviti alla newsletter per gli ultimi aggiornamenti

Enjoy this blog? Please spread the word :)