Pensate di addentrarvi nella Milano antica, quella storica, affascinante, costituita da vicoli che conducono da piazzale [...]
/ 0 Comments / 313 View

MKS Milano Fashion School: intervista a Caterina Di Bert

Ott 30 / 2018 6:00AM

Nel centro di Milano gli studenti incontrano la moda

Caterina Di Bert, direttore di MKS Milan Fashion School

Pensate di addentrarvi nella Milano antica, quella storica, affascinante, costituita da vicoli che conducono da piazzale Cordusio a Via Torino, stradine che un tempo profumavano, all’ora di pranzo di risotto alla milanese e ossobuchi, mentre oggi sono disseminate di negozietti trendy e ricercati nell’ambito della moda, della creatività, del beauty e dei gioielli artigianali:

lì, più esattamente in Via Santa Marta, in una corte quadrata, che ha subito un restyling che ha mantenuto il fascino degli edifici di un tempo che fu, ha sede la MKS Fashion School di Milano, un vero e proprio centro d’eccellenza, un istituto Accademico di Alta Formazione nel mondo della moda, fulcro propulsore del Made in Italy con un forte orientamento internazionale, riconosciuto in Italia e all’estero per l’alta qualità della sua offerta didattica e per il costante contatto con il mondo delle imprese.

VM-MAG è entrato in questo luogo magico – al piano terra della corte, ha sede la scuola del Teatro alla Scala da cui echeggiano le voci dei soprani durante le prove – e ha intervistato il direttore Caterina di Bert:

 

Molte scuole ormai si affacciano nel panorama della formazione alla moda in molti suoi aspetti: come si distingue MKS Fashion School di Milano?

MKS Fashion School nasce come un istituto altamente specializzato nel mondo della moda. Si basa su corsi accademici, master, corsi brevi e summer school. L’obiettivo del nostro istituto è quello di ridurre il più possibile il gap tra il mondo della scuola di moda e il mondo del lavoro.

 

Quali sono i corsi in cui eccellete?

Innanzitutto, da noi insegnano dei professionisti che portano agli studenti la loro esperienza. La nostra scuola è nata alcuni anni fa, ma tutti coloro i quali vi lavorano hanno alle spalle molti anni di esperienza maturata nell’ambito della formazione e del lavoro nel campo della moda. La nostra è una scuola attenta all’evoluzione del mercato della moda: un istituto indipendente che basa la sua forza sul suo heritage e che possiede una visione innovativa dell’educazione. Di fatto integriamo il nostro il know how della moda e della produzione Made in Italy con un approccio multidisciplinare grazie anche al contributo di designer, stylist, fotografi e art director inseriti con successo nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

I nostri corsi principali sono quelli dedicati al design, allo styling e al modellismo,nell’ambito dei percorsi accademici, ma poi abbiamo un’offerta molto eterogenea che decliniamo anche nell’ambito dei master e degli short courses per professionisti che desiderano essere sempre aggiornati  in questo ambito e abbiamo una richiesta molto ampia soprattutto per quanto riguarda il target straniero, tanto che spesso ci raggiungono, muovendosi dai Paesi di origine, in gruppo.

 

Quali sono le altre peculiarità di MKS Milano Fashion School?

Beh, ad esempio, abbiamo avviato una partnership con Cristiano Burani, un progetto innovativo che prende il nome di The Other Education, con cui abbiamo creato il primo ufficio stile all’interno di una scuola di moda, ovvero Cristiano, di fatto, studia e procede all’ideazione dei propri modelli qui, consentendo agli studenti di partecipare al processo creativo. Non solo, si fa affiancare anche in altre occasioni portando con se, ad esempio, gli studenti agli incontri con i fornitori in modo tale che essi vedano subito come funziona il mondo del lavoro e l’industria. Tra l’altro, uno dei nostri ex allievi è diventato un suo stretto collaboratore.E poi abbiamo partnership anche nell’ambito delle agenzie come la MKS Milan Fashion Agency, che fa parte , la MBA  che è l’accademia specializzata nei corsi che formano i ragazzi nell’ambito del make up sia per la tv sia per il settore editoriale e pubblicitario.

 

Altri obiettivi?

Sicuramente lo sviluppo di nuovi talenti creativi. Li cerchiamo e, attraverso tre borse di studio che finanziamo noi, li supportiamo. Questo ci rende davvero lieti perché molti dei nostri studenti sono anche dei lavoratori, che si dividono tra scuola e attività professionali. Non tutti hanno la possibilità di accedere a MKS Milano Fashion School, per questo siamo contenti di poter dare un contributo sotto forma di borsa di studio ai più meritevoli. (VM)

 

Please follow and like us:
0

Iscriviti alla newsletter per gli ultimi aggiornamenti

Enjoy this blog? Please spread the word :)