Chi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di possedere un modello di occhiali da sole Persol? Questo marchio di [...]
FASHION/STYLE / 0 Comments / 252 View

Persol: la vera icona degli occhiali da sole made in Italy

Dic 05 / 2018 6:36AM

Un modello iconico rivisitato in versione 60s

Chi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di possedere un modello di occhiali da sole Persol?

Questo marchio di occhiali vanta una lunga storia alle spalle: nati nel 1917 (più di 100 anni fa) a Torino, Giuseppe Ratti costruì un paio di occhiali all’avanguardia con le lenti fumé tonde, realizzate per l’Aeronautica Militare. E’ così che sono nati i  “Protector”, vero e proprio capolavoro dell’eyewear.

Nel 1920 vengono presentate le lenti in cristallo e avviene la vera svolta. Ma è il 1938 in cui nasce il nome Persol – ovvero per proteggersi dai ragi del sole, quindi lenti iper protettive dalla qualità molto alta -. Il secondo elemento caratterizzante di questi occhiali, ça va sans dire, è rappresentato dal sistema Meflecto, ovvero la prima asta flessibile che si adatta a qualsiasi fisionomia Infine: last but not least, l’introduzione della freccia Supreme, ovvero l’attacco a cerniera ispirato al mondo degli antichi guerrieri.

E per chi non lo sapesse – o dubitasse – un altro elemento caratteristico che non è mai cambiato nel tempo fino a oggi è la creazione a mano delle montature che è sempre stata realizzata a Torino.

Oggi Persol si lancia in una interpretazione molto concettuale del modello 714. Un’edizione limitata in versione color miele realizzati solo in 100 esemplari. Sembrano usciti dagli anni 60, ma essendo iconici, il tempo, per loro, non passa mai.

Please follow and like us:
0

Iscriviti alla newsletter per gli ultimi aggiornamenti

Enjoy this blog? Please spread the word :)